ANPR: come sapere lo stato di avanzamento

Secondo i dati rilevati al 30 dicembre 2017, sono 1.035.030 gli italiani che possono accedere alla piattaforma dell’ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) e avere a portata di mano tutti i dati anagrafici. Si tratta di “un’unica banca dati nazionale” dove confluiscono questi dati relativi non solo ai residenti in Italia ma anche agli italiani all’estero.

Secondo Diego Piacentini, ‎Commissario Straordinario per l’Agenda Digitale, entro settembre 2018 l’ANPR conterrà i dati della metà degli italiani. 

L’ANPR viene ritenuta da molti il primo passo verso la trasformazione digitale dell’Italia che vedrà non solo gli 8.000 comuni (più o meno, visti i continui accorpamenti ...) in rete ma anche diversi soggetti come ISTAT, Agenzia delle Entrate, INPS, Motorizzazione Civile, Ministero per gli Affari Esteri. La creazione di quest’infrastruttura digitale consentirà di centralizzare i riferimenti anagrafici della cittadinanza italiana, di integrare la nuova anagrafe digitale con tutti gli altri sistemi e servizi della pubblica amministrazione italiana.

Grazie all’ANPR, poi, operazioni quotidiane come il cambio di residenza saranno del tutto immediate e automatizzate consentendo il recupero di informazioni in tempi brevi e con minore impiego di risorse. I vantaggi saranno numerosi sia per le pubbliche amministrazioni che per i singoli cittadini. Ad esempio, i comuni potranno utilizzare dei certificati ANPR sostituendo sistemi di certificazione online spesso costosi per il mantenimento e la messa in produzione. I cittadini, invece, potranno usufruire da casa di servizi self-service senza dovere andare di persona al comune di residenza.

Lo stato di avanzamento della base dati Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente può essere visualizzato attraverso una cruscotto (dashboard) con i dati aggiornati su base settimanale.

mappa comuni subentrati in ANPR

Aggiungi Commento

Loading